Piazza Sant’Antonio – Trieste
Description

Piazza Sant’Antonio – Trieste

Progettazione di Piazza Sant’Antonio a Trieste

Il progetto nasce da un concorso di progettazione internazionale voluto dal comune di trieste e parte dalla volontà di soddisfare i requisiti del bando minimizzando il più possibile i segni proposti. L’elemento principale è la riapertura del Canal Grande, che viene declinata come occasione di riscoperta del mare.
A tale scopo viene proposto un elemento architettonico costituito da una gradonata che digrada dalla quota della Piazza Sant’Antonio al livello dell’acqua. Il progetto riflette sul valore storico dei masegni come testimoni della memoria della città. Si è deciso di dare una valenza monumentale al tessuto lapideo attraverso un progetto “monomaterico” in termini cromatici. Vengono utilizzati i materiali già presenti nella zona di Ponterosso (arenaria fiammata/masegni). In questo modo il suolo si fa esso stesso monumento, presentando una moltitudine di elementi simili ma specificatamente unici, cercando una relazione simbolica con la stessa “natura” di civitas.
 

Design of Sant’Antonio Square in Trieste

The project starts from an international design competition wanted by the Trieste comune to refurbish the space and wants to satisfy the requirements of the brief minimizing as much as possible the proposed signs.
The main element is the reopening of the Grand Canal, which is declined as an opportunity to rediscover the sea.
To pursue this aim, a terraced step drains from Piazza Sant’Antonio to the water level. The project reflects on the historical value of the stones as witnesses of the memory of the city. It was decided to give a monumental value to the stone fabric through a “monomateric” design in chromatic terms. Materials available in the area of ​​Ponterosso (flammable sandstone / masses) are used. In this way the ground itself becomes a monument, presenting a multitude of similar but specifically unique elements, symbolically looking for a relationship with the “nature” of civitas.

 

Info

  • Client : Università degli studi di Udine, Italy
  • Date : 2008
  • In collaboration with: Morena Architects