VOROBOMBA:Lampadario 3D Printed
Description

VOROBOMBA:Lampadario 3D Printed

Skull #2:Design di un lampadario stampato in 3D

Il progetto del lampadario Vorobomba indaga un limite della tecnologia di Stampa 3D a FFF che consiste nella limitata area di stampa: solitamente un cubo di 20cm di lato.
L’oggetto viene scomposto in moduli di un modello di dimensioni notevoli (x,y,z), per fare in modo che ogni elemento possa essere stampato all’interno dell’area di stampa.
Una sfera viene discretizzata con l’algoritmo di Voronoi, ricavando successivamente 53 prismi solidi. Questi vengono stampati singolarmente e assemblati. Il processo viene gestito in tutte le fasi in modo algoritmico, processando la mesh di partenza per ricavare versioni ottimizziate personalizzabili in tempo reale, sia nel numero di moduli che nella loro dimensione.
L’oggetto finale è una lampada da appoggio o a sospensione che genera un’ombreggiatura molto contrastata basata sulla tassellazione modulare stessa.
Per garantire tempi di stampa tre volte più veloci i poligoni sono stati planarizzati grazie ad un algoritmo visibile a questo link

VOROBOMBA:Design of a 3D Printed lamp

The Vorobomba project investigates a limitation of 3D FFF printing technology that consists of a small print area: usually a 20cm side cube.
The object is decomposed into modules, so that each element can be printed inside the print area.
A sphere is discretized with the Voronoi algorithm, subsequently extracting 53 solid prisms that are printed individually and assembled. The process is handled at all stages algorithmically by processing the starting mesh to obtain customizable optimized versions in real time, both in the number of modules and in their size.
The final object is a support or suspension lamp that generates a highly contrasted shadow based on the modular dimming itself.
To ensure three times faster printing times, polygons have been planarized with an algorithm visible at this link

Info

  • Date : 15.10.2017