SKULL-Lampadario 3D Printed
Description

SKULL-Lampadario 3D Printed

Skull #2:Design di una lampada teschio stampata in 3D

Il progetto Skull #2 indaga un limite della tecnologia di Stampa 3D a FFF che consiste nella limitata area di stampa: solitamente un cubo di 20cm di lato.
L’oggetto viene scomposto in moduli di un modello di dimensioni notevoli (x,y,z), per fare in modo che ogni elemento possa essere stampato all’interno dell’area di stampa.
La Mesh di un teschio viene discretizzata in triangoli dai quali sono successivamente ricavati 111 prismi solidi che vengono stampati singolarmente e assemblati. Il processo viene gestito in tutte le fasi in modo algoritmico, processando la mesh di partenza per ricavare versioni ottimizziate personalizzabili in tempo reale, sia nel numero di moduli che nella loro dimensione.
L’oggetto finale è una lampada da appoggio o a sospensione che genera un’ombreggiatura molto contrastata basata sulla tassellazione modulare stessa.
Il progetto è stato scelto come opera da esporre alla mostra Pér esèmpio:Designers del Friuli tra passato, presente e futuro

Skull #2:Design of a 3D Printed skull lamp

This project investigates a limitation of 3D FFF printing technology that consists of a limited print area: usually a 20cm cube side.
The object is decomposed into large size templates (x, y, z) to ensure that each element can be printed within the print area.
A skull Mesh is discretized in triangles from which 111 solid prisms are subsequently obtained. These are then individually printed and assembled. All stages are handled algorithmically, processing the starting mesh to obtain customizable optimized versions in real time, both in the number of modules and in their size.
The final object is a lamp that generates a highly contrasted shadow based on the modular dimming itself.
The project was chosen as a work to be shown at the exhibition For example: Designers of Friuli between past, present and future

Info

  • Date : 26.10.2017